home   chi siamo   la storia   prodotti   contatti
 
Il Salame "S. Angelo" I.G.P. viene prodotto nella vallata del Comune di S. Angelo di Brolo, in provincia di Messina.
E' un insaccato stagionato in involucro naturale il cui impasto, a contenuto unigrana, è ottenuto con carne esclusivamente suina.

In dipendenza dell'involucro utilizzato si ottiene: un salame standard se proveniente da budello bovino, il cosiddetto Salame "S.Angelo" I.G.P. se ottenuto dal budello suino stesso.
Le carni utilizzate allo scopo, in parte prevalentemente locali, altre provenienti da selezionate aziende italiane, sono le masse muscolari della coscia, spalla, lombata, costata e pancetta.
L'insaccamento avviene mediante macchine insaccatrici che consentono di eliminare i vuoti d'aria a maggior garanzia igienica del prodotto.

A determinare l'ottima qualità del prodotto, oltre agli ingredienti naturali utilizzati (sale integrale e pepe nero macinato, ad azione batteriostatica), concorre la sapiente manipolazione dei Maestri Salumificatori Santangiolesi, acquisita nel tempo e svolta secondo rigide regole dettate dalla tradizione, nonchè la stagionatura, in ambienti ventilati, che varia da 25-30 gg., per il budello bovino, a 40-50gg, per quello suino.

Un ruolo determinante è svolto dal particolare microclima della vallata (temperatura umida, correnti d'aria), dovuto allo specifico andamento orografico del territorio che gli conferisce le caratteristiche di una grande sala naturale di stagionatura.
La sinergia tra fattori naturali e l'arte acquisita nel tempo, dei Salumificatori Santangiolesi nella preparazione dell'impasto e nelle cure durante il periodo di stagionatura, fa del salame "S.Angelo" I.G.P. un prodotto tipico artigianale di alta qualità e di inimitabili caratteristiche organolettiche.

La particolare qualità del salame "S.Angelo" I.G.P. della ditta "F.lli Guidara", ottenuta mediante una serie di accorgimenti, rigorosi controlli e severe condizioni ambientali, le ha consentito di potersi inserire, a buon diritto, nel novero delle aziende produttrici titolate a far parte del "consorzio per la tutela del Salame S. Angelo I.G.P.", in virtù della effettiva garanzia di qualità dell'insaccato che continua a donare ai consumatori il piacere delle cose genuine e la riscoperta di gusti d'altri tempi.
 
Download del Disciplinare di Produzione
 
 
©2007 Guidara Salumi - P. Iva 01366400834 - All Rights Reserved. Designed & Powered by DAVISION